sabato 22 maggio 2010

Rievocandum 1111: 45° Corteo Storico Matildico...



Ogni anno in primavera si rievoca un evento realmente accaduto nel lontano 1111: l'incoronazione di Matilde di Canossa a Vice regina d'Italia da parte dell'Imperatore tedesco Enrico IV. La manifestazione rievocativa, la più antica in costume dei territori matildici, si celebra fin dal 1955 e rappresenta per la comunità castellese un'occasione di accrescimento della passione per le proprie radici; è stata all'origine della nascita di contrade e gruppi storici fondamentali nell'aver valorizzato l'area matildica e le sue potenzialità turistiche.


Il programma delle feste medievali organizzate dal Comune di Quattro Castella (RE) in collaborazione con il Consorzio delle contrade e dei gruppi storici denominato "RIEVOCANDUM" prevede tre giorni di rievocazioni storiche, spettacoli, tornei, stand e punti gastronomici medievali e tradizionali.


Ogni anno i personaggi di Enrico IV e Matilde, sono impersonati da celebrità, quest'anno sarà l'anno dei grandi campiioni sportivi, il ruolo di Enrico IV sarà interpretato da Giuliano Razzoli, medaglia d'oro olimpica di sci nostro concittadino, e il ruolo di Matilde sarà interpretato dalla tuffatrice olimpica Tania Caniotto.


Domani 23 maggio, sarò presente anch'io nello spazio dedicato all'artigianato artistico con il mio banchetto...
Se siete in zona venite a farmi una visitina... ne sarei davvero felice!!!

3 commenti:

  1. magari potessi venire a vedere...troppo lontano1tanti auguri per una giornata positiva a tutto tondoBaciotti creativi Milena a.

    RispondiElimina
  2. Pensare che sono stata a quattro castella un mesetto fa a trovare degli amici! In bocca al lupo per domani!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze per l'incoraggiamento e il sostegno, il mercatino è andato maluccio ma non demordo, a volte càpita...

    un sorriso
    Rossella

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi riempie di gioia...